Viceversa: per un modello di educazione circolare

Costruire una Comunità Educante che ascolti il mondo giovanile, dentro e fuori la Scuola

-Comunità educanti
-Giovani
-Dispersione scolastica

COFINANZIATO DA Impresa Sociale Con i Bambini, Associazione Polis, 2023-2025

Il progetto ha avuto come obiettivo la creazione di una comunità educante, per costruire un tessuto di relazioni solidali e collaborative solido, alimentato da una sempre più ampia pluralità di attori – associazioni culturali, sportive e religiose, istituzioni, organizzazioni non governative e di volontariato, famiglie, genitori, docenti, studenti e studentesse, personale scolastico – che vivono e operano nel territorio dell’empolese valdelsa e che hanno a cuore il mondo giovanile.

Il progetto è risultato tra i vincitori del bando Comunità Educanti promosso da Con i bambini impresa sociale, soggetto attuatore del fondo ministeriale per il contrasto della povertà educativa minorile.

Un progetto di due anni che è cominciato con un percorso formativo, per prendere consapevolezza della propria responsabilità educativa e fornire strumenti, metodi per identificare e valorizzare i saperi e le abilità di ognunə, sperimentare collaborazioni e connessioni. Seguito da una lunga fase di co-progettazione svolta anche nelle scuole e la stipula di accordi di collaborazione (patti educativi e patti di collaborazione) per costruire alleanze in grado di rispondere alla complessità dei bisogni dei componenti più giovani della comunità, in particolar modo di quelli più fragili.

Il tutto accompagnato da eventi di sensibilizzazione per dialogare su temi legati all’educazione, alla partecipazione, alla cittadinanza attiva, al contrasto della povertà educativa. 

Partner del progetto: Associazione Polis, Comune di Certaldo FI, Istituto Comprensivo di Certaldo, Università degli studi di Siena – Dipartimento DISPOC, Associazione Circo Libera Tutti, Associazione Spazio Ipotetico

I numeri del progetto:

2 anni di durata

1 percorso formativo con oltre 50 iscritti

2 laboratori sperimentati con tutti i nati nel 2013 e nel 2014 del Comune di Certaldo

4 eventi di sensibilizzazione

Decine di laboratori extrascolastici

Una carta dei valori della Comunità Educante

Un Patto Educativo di Comunità

Una borsa di ricerca di due anni

Consulta i report:

Il progetto Viceversa https://lc.cx/2phJvL

La Carta dei Valori https://lc.cx/bm0vYx

Il Patto Educativo di Comunità https://lc.cx/p0VMNJ

I Laboratori nelle scuole https://lc.cx/LyzH0O