Ma.P.S.

Macelli Public Space

centro per la progettazione e la formazione
di nuove realtà culturali

Il Progetto Ma.PS. Macelli Public Space è stato presentato dal Comune di Certaldo in rete con Narrazioni Urbane e Associazione Polis ed è risultato tra i vincitori del bando Spazi Attivi della Fondazione CR Firenze.

Si tratta di un progetto di Rigenerazione Urbana finalizzato al recupero strutturale e funzionale del centro comunale de i Macelli, da cui nasce uno spazio creativo per la formazione, in rete con il territorio ed il tessuto associativo, aperto ad esperienze partecipative ed artistiche

MAPS è uno spazio pubblico. Uno spazio dove trovare e lasciare traccia, ridefinire simboli ed identità, memorie e prospettive. Uno spazio che strizza l’occhio ai giovani ma che è aperto a tutti i cittadini, perché si riconosce nella contaminazione e nella diversità. Uno spazio di scambio, espressione, coesione e perchè no… anche di “sano” conflitto. Uno spazio di formazione e produzione artistica, di formazione e produzione civica. Uno spazio di confronto, espressione, formazione e scambio.

Un progetto realizzato in partenariato con ASEV, Promocultura, Istituto Comprensivo di Certaldo, Istituto Nazionale Urbanistica sezione Toscana, Fondazione Architetti Firenze, Università di Firenze Dipartimento di architettura.