Oltre i confini – verso il contratto di fiume Elsa

Cos’è un Contratto di Fiume

E’ uno strumento volontario di programmazione strategica che ha come fine quello di tutelare e gestire il fiume, per valorizzare il territorio, contenere il rischio idraulico e contribuire allo sviluppo locale.

E “Oltre i confini”?

E’ il progetto che porterà alla firma di un contratto per il fiume Elsa. Interessa i  sei comuni di San Gimignano, Colle val d’Elsa, Poggibonsi, Barberino-Tavarnelle, Certaldo e Castelfiorentino e avrà la durata di circa due anni.

Chi è coinvolto?

Le amministrazioni lavoreranno affiancate da il Laboratorio di Regional Design dell’Università di Firenze, che curerà le idee progettuali, e Noi che abbiamo il compito di coinvolgere associazioni, cittadini, e tutte le persone  interessate 

Il percorso di Partecipazione

In un’ottica di sviluppo locale partecipato la comunità è chiamata a contribuire all’elaborazione della “visione condivisa”, facendo emergere conflitti, interessi, vocazioni e potenzialità del territorio.

Riproduci video

Da luglio 2020 abbiamo coinvolto amministratori, associazioni e cittadini attraverso interviste, questionari, meeting on line e tavoli di confronto in presenza. Gli esiti del materiale raccolto li trovate nei seguenti report.

Abbiamo anche costruito una mappa aperta ai contributi di tutta la cittadinanza. La mappa è sempre attiva e implementabile.