Oltre i confini – verso il contratto di fiume Elsa

Cos’è un Contratto di Fiume

E’ uno strumento volontario di programmazione strategica che ha come fine quello di tutelare e gestire il fiume, per valorizzare il territorio, contenere il rischio idraulico e contribuire allo sviluppo locale.

E “Oltre i confini”?

E’ il progetto che porterà alla firma di un contratto per il fiume Elsa. Interessa i  sei comuni di San Gimignano, Colle val d’Elsa, Poggibonsi, Barberino-Tavarnelle, Certaldo e Castelfiorentino e avrà la durata di circa due anni.

Chi è coinvolto?

Le amministrazioni lavoreranno affiancate da il Laboratorio di Regional Design dell’Università di Firenze, che curerà le idee progettuali, e Noi che abbiamo il compito di coinvolgere associazioni, cittadini, e tutte le persone  interessate 

Il percorso di Partecipazione

In un’ottica di sviluppo locale partecipato la comunità è chiamata a contribuire all’elaborazione della “visione condivisa”, facendo emergere conflitti, interessi, vocazioni e potenzialità del territorio.

Riproduci video

Da luglio 2020 abbiamo coinvolto amministratori, associazioni e cittadini attraverso interviste, questionari e meeting on line per  costruire insieme un quadro dello stato del fiume Elsa. Gli esiti del materiale raccolto li trovare in un report.

Adesso vogliamo costruire una mappa di proposte.

Aggiungi anche la tua!