Oltre i confini – verso il contratto di fiume Elsa

Cos’è un Contratto di Fiume

E’ uno strumento volontario di programmazione strategica che ha come fine quello di tutelare e gestire il fiume, per valorizzare il territorio, contenere il rischio idraulico e contribuire allo sviluppo locale.

E “Oltre i confini”?

E’ il progetto che porterà alla firma di un contratto per il fiume Elsa. Interessa i  sei comuni di San Gimignano, Colle val d’Elsa, Poggibonsi, Barberino-Tavarnelle, Certaldo e Castelfiorentino e avrà la durata di circa due anni.

Chi è coinvolto?

Le amministrazioni lavoreranno affiancate da il Laboratorio di Regional Design dell’Università di Firenze, che curerà le idee progettuali, e Noi che abbiamo il compito di coinvolgere associazioni, cittadini, e tutte le persone  interessate 

Il percorso di Partecipazione

In un’ottica di sviluppo locale partecipato la comunità è chiamata a contribuire all’elaborazione della “visione condivisa”, facendo emergere conflitti, interessi, vocazioni e potenzialità del territorio.

Riproduci video

Da luglio 2020 abbiamo coinvolto amministratori, associazioni e cittadini attraverso interviste, questionari, meeting on line e tavoli di confronto in presenza. Inoltre abbiamo condotto una serie di passeggiate e attività in vari punti del Fiume con il contributo di alcune associazioni locali.

Gli esiti del materiale raccolto li trovate nei seguenti report.

Abbiamo anche costruito una mappa aperta ai contributi di tutta la cittadinanza. La mappa è sempre attiva e implementabile.