S-trip

La strada si-cura

L’obiettivo del progetto è accrescere il livello di sicurezza del tragitto che collega l’area della stazione ferroviaria e la fermata dei trasporti intercomunali con il complesso scolastico di Castelfiorentino, attraverso la creazione di una Social Trip (S-trip). Reinterpretando il fenomeno delle Social Street, ovvero la creazione di un gruppo di residenti di una stessa strada che dà avvio a pratiche di buon vicinato e socializzazione, con questo progetto si intende far prendere in carico, dalla più ampia comunità che lo vive, un tragitto di tre strade altamente frequentato dai giovani ma esposto ad eventi illeciti, al fine di creare un presidio naturale e una cintura di sicurezza, fatta di animazioni, relazioni e attività, nei confronti dei ragazzi e delle ragazze e di tutti gli abitanti.


Con il progetto Strip. La strada si-cura si intende far prendere in carico della comunità che vi gravita, un tragitto di tre strade altamente frequentato ed esposto ad eventi illeciti, al fine di creare un presidio naturale e una cintura di sicurezza, fatta di animazioni, relazioni e attività, nei confronti degli e di tutti gli abitanti.

Abbiamo somministrato un questionario per raccogliere informazioni d’uso e percezione di questo tragitto agli e alle studenti dell’ Istituto Enriques, e completato da una sezione di proposte, ecco il report che ne raccoglie i risultati: