S-trip la strada si-cura

Socialità e sicurezza per rigenerare strade e spazi urbani di Castelfiorentino FI

-sicurezza urbana
-urbanistica tattica
-giovani

COMMITENTE: Comune di Castelfiorentino FI, 2020

Con il progetto “S-trip. La strada si-cura” si è inteso agire lungo un tragitto di tre strade che collegano l’area della stazione ferroviaria di Castefiorentino con un complesso scolastico, altamente frequentato ed esposto ad eventi illeciti.

Il progetto ha ottenuto il contributo della Regione Toscana per interventi a favore delle politiche locali per la sicurezza integrata, ed ha coinvolto in particolare i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Superiore Enriques che conta oltre 500 icritti.

Ci siamo occupati dell’ideazione del progetto e della scrittura del bando.

Poi il progetto si è concentrato su un minuzioso lavoro di analisi e mappatura tramite questionari e interviste che ha permesso di raccogliere informazioni riguardanti l’uso e la percezione di questo tragitto da parte di studenti e studentesse e corredato da una sezione di proposte.

Dopo aver raccolto esigenze e volontà, è stato svolto un esperimento di rigenerazione per rivitalizzare un punto di aggregazione lungo il tracciato secondo l’approccio dell’urbanismo tattico, ossia un intervento temporaneo e low-cost che ribalta la funzione di uno spazio urbano agendo sulla personalizzazione creativa e l’abbellimento estetico.

Consulta il report: https://lc.cx/sO9ySi