Subbiano si rigenera: processo partecipativo di accompagnamento al Piano Operativo Comunale

Un percorso per immaginare il futuro di un’area industriale con nuovi servizi per la collettività

-Aree industriali
-Città pubblica
-Ascolto

COMMITTENTE: Comune di Subbiano, AR 2024

Con il contributo dell’Autorità per la Partecipacipazione, Regione Toscana

Subbiano si rigenera è il percorso partecipativo di  accompagnamento alla formazione del nuovo Piano Operativo del Comune di Subbiano, per comunicare e validare ad un livello di maggior dettaglio le principali strategie presenti nel Piano Strutturale Intercomunale riguardanti la rigenerazione urbana di una porzione significativa nella parte nord del centro abitato, in condizioni di degrado urbanistico e socio economico. Il percorso partecipativo si è focalizzato, quindi, su due tematiche:

– la costruzione di una porzione di città pubblica nel vuoto urbano derivante dallo spostamento di un campo sportivo, una nuova centralità urbana da immaginare attraverso il rafforzamento di servizi collettivi;

– la rigenerazione dell’ambito produttivo degradato anche attraverso lo spostamento delle attività in un’altra area industriale e la ricostruzione di un tessuto residenziale di qualità in cui vengano valorizzate le attività commerciali di vicinato.


Il nostro approccio è stato quello di attivare un’interlocuzione diretta con i proprietarə delle ditte della zona industriale. Le interviste con ciascuno di loro hanno consentito la puntuale mappatura delle esigenze, preoccupazioni e aspettative del comparto industriale e di costruire una visione maggiormente definita dei passi da compiere nel processo di riconversione dell’area.

Attraverso questo processo di ascolto anche il rapporto tra proprietarə e Amministrazione ne è uscito rinsaldato in termini di fiducia e collaborazione. Parallelamente, la cittadinanza è stata ascoltata in occasione di due consultazioni pubbliche e tramite la raccolta di indicazioni in una piattaforma digitale appositamente creata.

Consulta i report:

Report I https://lc.cx/_zV0ip

Report II https://lc.cx/dOY9MB

Report III https://lc.cx/BVQclz